Sport

Anno scolastico 2020/2021

L’Istituto investe nei progetti in ambito sportivo con la costituzione del Centro Sportivo Scolastico e la partecipazione ai Giochi sportivi studenteschi

Progetto Realizzato

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Un’attenta analisi della nostra società e dei suoi bisogni, in particolare di quelli relativi al mondo della scuola che forma i futuri cittadini, deve considerare il ruolo che la cultura delle discipline motorie assume come prerequisito fondamentale nell’acquisizione di corretti stili di vita. All’attività fisica è sempre stato attribuito uno spazio importante nella vita del singolo e della collettività fin dalle epoche più antiche. Nella società moderna c’è l’evidenza scientifica che tale attività, se praticata in modo regolare, non solo favorisce la migliore funzionalità degli apparati del nostro corpo ma incide in modo significativo sulla qualità della vita, sullo stato di salute e sul benessere globale della persona, anche nella sua dimensione psicologica e sociale. L’attività motoria ha, inoltre, la grande capacità di essere un vero motore di supporto al sistema cognitivo sia nei meccanismi della memoria che nell’organizzazione dei processi logici. Nelle attività motorio-sportive il corpo esprime a pieno la sua capacità di risolvere i problemi, incrocia la sua funzione con la dimensione linguistica, logico-matematica, spaziale e interpersonale. Per questi motivi l’Istituto investe nei progetti in ambito sportivo con la costituzione del Centro Sportivo Scolastico e la partecipazione ai Giochi sportivi studenteschi. Nell’ambito delle iniziative legate allo sport gli alunni dell’Istituto partecipano a competizioni e tornei in ambito cittadino, provinciale e regionale grazie anche al coordinamento del Centro sportivo d’Istituto. L’Istituto sostiene e incentiva l’avvio alla pratica sportiva (anche attraverso le attività e le proposte della Scuola estiva) per tutti gli alunni e con una particolare attenzione per i diversamente abili, diffondendo un’idea di attività sportiva legata non solo all’aspetto agonistico ma anche alla scoperta di una dimensione socializzante e inclusiva. Presso la nostra scuola è ospitata l’associazione Special Olympics con la quale l’istituto partecipa ad eventi sportivi con squadre unificate nel corso dell’anno.

Obiettivi

Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica

Gruppi classe, classi parte verticali, classi aperte parallele

Risultati