La Storia

L’Istituto di Istruzione Superiore Amedeo d’Aosta è tra le scuole secondarie di II grado più antiche dell’Aquila. Viene istituito con R.D. del 27.6.1909 con l’intento di formare manodopera qualificata da impiegare nel crescente settore industriale dell’epoca; nasce in seguito al riordino dell’antica ed efficiente scuola di Arti e Mestieri il cui maestro e direttore è stato Teofilo Patini. Qualche anno dopo, il R.D. del 10.10.1916 denomina l’odierno istituto Regia Scuola Industriale di II grado per Meccanici ed Elettricisti e soltanto nell’anno scolastico 1938-1939 viene classificato come Istituto Tecnico Industriale, unico nella provincia e affiancato, nella Regione, da un solo altro Istituto dello stesso tipo con sede a Chieti – con una sezione per Periti Minerari ed una popolazione scolastica di 100 alunni. Quell’unica sezione di mineraria verrà soppressa nel 1945/1946, sostituita da  tre sezioni per Meccanici, Elettricisti ed Edili. L’Aquila fino al 1957 offre agli studenti una triplice possibilità formativa: la Scuola di Avviamento Industriale Maschile, la Scuola Tecnica Industriale per Meccanici, l’Istituto Tecnico Industriale, un gruppo di tre scuole funzionanti sotto un’unica direzione affidata al Preside titolare dell’Istituto Tecnico Industriale, quale capo dell’Istituto di grado più elevato. Dal 1957, a seguito di provvedimento ministeriale, la Scuola di Avviamento diventa autonoma. All’Istituto Tecnico Industriale rimane annessa la Scuola Tecnica Industriale la quale, seguendo l’andamento della realtà nazionale, diventa Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato. Gli anni Sessanta sono determinati da un incremento notevole della popolazione scolastica, in quanto i giovani trovano in questa tipologia di scuola la risposta alla richiesta di una formazione professionale qualificata, necessaria per un facile e rapido inserimento nel mondo del lavoro. Nel 1959-60 è attivata la specializzazione di Chimica Industriale e nel 1964, per la presenza dello specifico Istituto Tecnico per Geometri, viene soppressa la sezione Edile. Fino al 1° ottobre 1972 resta annessa all’ITIS dell’Aquila anche la sezione staccata di Avezzano, che, a decorrere da tale anno, diventa autonoma. Nel corso degli anni vengono attivate altre specializzazioni: nel 1979/80 quella di Informatica Industriale e nel 1986/87 quella di Elettronica Industriale. Contemporaneamente e gradualmente vengono adottati, per alcune specializzazioni, appositi piani di studio sperimentali che, con D.M. 9.3.1994, sono passati ad ordinamento. Nell’Anno scolastico 1996/97 è stato attivato il quinquennio unitario ad indirizzo Scientifico Tecnologico ed il triennio sperimentale per i rientri formativi, Progetto Sirio, ad indirizzo elettronica e telecomunicazioni (corso serale per studenti lavoratori). Nel 1997/98 entra in funzione la sperimentazione di Liceo Tecnico per la produzione industriale e servizi tecnici relativa al biennio e, nell’anno scolastico 1998/99, anche l’analoga sperimentazione sul triennio in particolare per gli indirizzi: - Tecnologico industria e terziario avanzato, specializzazione Tecnologie informatiche e della comunicazione - Ambiente e salute, specializzazione ambiente. Nel 1998/99 entra in vigore l’analoga sperimentazione sul triennio.Dal 1994/95 vengono istituiti, annualmente, corsi di specializzazione post-diploma in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, della Regione Abruzzo e in stretta connessione con le Industrie del territorio dei settori specifici.I luoghi e le ubicazioni. L’Istituto inizia la sua attività in un edificio adiacente al Convento dei Salesiani, già sede della soppressa scuola di Arti e Mestieri. Viene trasferito nel palazzo delle Esposizioni, attuale sede della Regione Abruzzo dove ha continuato ad occupare alcuni fabbricati anche dopo il trasferimento presso l’attiguo edificio della ex GIL maschile. Nel 1961 viene concessa una sede in via degli Alemanni alla quale si aggiunge, nel 1963, la sede di Piazza San Silvestro. Tale dislocazione creerà difficoltà di carattere organizzativo con ripercussioni anche sull’attività didattica. In considerazione del fatto che la Scuola riesce a soddisfare le richieste di un vasto bacino di utenza, fornendo all’industria del boom economico tecnici altamente qualificati, si decide di dare all’Istituto una sede adeguata. Nel 1968, su progetto dell’architetto Portoghesi, commissionato dalla Provincia, inizia la costruzione dell’attuale sede in via Acquasanta. A distanza di dieci anni, nel 1978, gran parte delle classi del triennio occupano finalmente il primo lotto dei tre attuali fabbricati. Nel 1983 tutto il triennio e gli uffici vengono trasferiti nel secondo lotto. Nel 1990 il trasferimento viene completato con l’occupazione, da parte del biennio, del terzo lotto. Nel 2011 l’Istituto Tecnico Industriale “Amedeo di Savoia Duca d’Aosta” cambia denominazione nell’attuale Istituto d’Istruzione Superiore ”Amedeo d’Aosta”, sito in Via Acquasanta, L’Aquila. È  costituito da tre lotti, dove sono collocati il biennio al primo lotto e il triennio nel secondo e terzo lotto. Nel piano superiore del terzo lotto sono ubicati la presidenza, gli uffici amministrativi e le segreterie alunni e docenti.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, dal 1909 al giorno d'oggi.